Domande e risposteGestione del patrimonio e quote (Sezione I)

Gestione del patrimonio e quote (Sezione I)

Cos'è la quota?
La quota è l'unità di ripartizione del patrimonio del Fondo pensione utilizzata per attribuire a ciascun iscritto l'ammontare di patrimonio di sua competenza. La quota esprime un valore al netto della sola imposta sostitutiva sui rendimenti e di ogni altro costo (commissioni di gestione). Convenzionalmente, secondo quanto stabilito dalla COVIP, il primo valore assegnato alla quota (il 1/01/2009) è di 10 Euro per ciascuna linea di investimento finanziaria.

Tutto il patrimonio del Fondo Pensione è valorizzato con il sistema delle quote?
Sì.

Come viene determinato il valore della quota? Come si modifica?
Il valore della quota è dato dal patrimonio netto del Fondo (o più precisamente dall'Attivo Netto Destinato alle Prestazioni) diviso per il numero di quote possedute dagli aderenti ad una certa linea di investimento. Nel corso dei mesi il valore quota e il numero di quote subiranno delle variazioni, in funzione rispettivamente dei rendimenti delle linee di investimento e dei versamenti (contributi e TFR) effettuati al Fondo Pensione.

Ogni quanto tempo viene calcolato il valore della quota?
Il valore della quota per ciascun comparto di investimento è calcolato alla fine di ogni mese dell'anno.

Come si può conoscere il valore della quota della propria linea di investimento?
Il valore quota per ciascuna linea di investimento verrà pubblicato dal Fondo ogni mese sul sito www.crevalfondo.it.

Cos'è la posizione individuale?
La posizione individuale è la parte del patrimonio del Fondo di pertinenza del singolo iscritto, corrispondente al complesso della contribuzione versata (contributi del datore di lavoro, TFR e contributi del lavoratore) al Fondo e ai rendimenti realizzati, al netto delle commissioni di gestione e dell'imposta sostitutiva sui rendimenti.

In che modo varia la posizione dell'iscritto?
La posizione dell'iscritto varia in funzione dell'aumento del numero di quote conseguente alle contribuzioni e in funzione della variazione del valore della quota derivante dall'andamento della gestione finanziaria.

Come viene calcolata la posizione individuale?
Per calcolare il valore della posizione individuale è sufficiente moltiplicare il numero delle quote di ciascun iscritto per il valore quota attribuito alla linea di investimento alla quale l'iscritto ha aderito.
Un esempio.

Per ipotesi, alla fine di gennaio 2009:

- il valore quota della Linea 1 è di 12;

- il numero delle quote del Sig. Rossi è passato da 1.000 a 1.200 (per effetto del versamento dei contributi del mese di gennaio).

Il valore della posizione del Sig. Rossi al 31 gennaio 2009 è di 14.400.

Come posso verificare il valore della posizione individuale?
Ciascun iscritto potrà consultare il valore della propria posizione attraverso l'area riservata sul web nella sezione - fondo pensione - di Banc@perta. Alla fine di ciascun anno viene inoltre resa disponibile la - comunicazione periodica annuale - che contiene il riepilogo dell'andamento della posizione di ciascun iscritto durante l'anno.

Cosa succede in caso di richiesta di un anticipo da parte dell'iscritto?
Una volta verificata la sussistenza delle condizioni che danno luogo alle fattispecie di anticipazione della posizione previdenziale, il Fondo provvederà ad annullare le quote di pertinenza dell'iscritto valutandole all'ultimo valore quota disponibile e riconoscendo all'iscritto l'importo corrispondente.

Un esempio.

Per ipotesi, all'inizio di luglio:

- il Sig. Rossi, che ha una posizione di 12.000, chiede un'anticipazione del 30% per ulteriori esigenze finanziarie, avendo tutti i requisiti previsti dal regolamento;

- il valore della quota della Linea 1 è di 12 (valore quota del mese in corso);

- il numero delle quote del Sig. Rossi è 1.000.

Cosa succede in caso di switch?
In caso di cambio del comparto di investimento (c.d. switch), si annullano le quote del comparto di investimento di uscita e si applica il valore quota del comparto di investimento di ingresso come di seguito specificato. Il cambio del comparto di investimento avverrà applicando i valori delle quote (- in disinvestimento - per la linea di precedente appartenenza e -in investimento- per la linea prescelta) del mese di ricezione della richiesta da parte del Fondo  (*).

Un esempio.

Per ipotesi, alla fine del mese di dicembre 2009:

- il valore quota della Linea 1 è di 9;

- il Sig. Rossi, che intende cambiare comparto di investimento passando dalla Linea 1 alla Linea 3, ha una posizione individuale di 9.000;

- il valore quota della Linea 3 è di 8.

Con decorrenza 1/01/2010 la posizione previdenziale del Sig. Rossi è a tutti gli effetti confluita nel patrimonio della Linea 3 e comincerà a maturare i rendimenti corrispondenti a tale linea.


(*) i cambi di comparto inseriti oltre il ventiquattresimo giorno del mese sono valorizzati con il valore quota del mese successivo