News Impatti sui mercati finanziari della diffusione del coronavirus interventi prudenziali a tutela delle posizioni individuali degli iscritti
12 marzo 2020

Impatti sui mercati finanziari della diffusione del coronavirus interventi prudenziali a tutela delle posizioni individuali degli iscritti

Si informano gli iscritti che, in considerazione degli impatti della diffusione del c.d. coronavirus sui mercati finanziari rilevati nelle ultime settimane, il Presidente del Consiglio di Amministrazione del Fondo, con l'ausilio del Responsabile della Funzione finanza e del Risk Management BM&C S.r.l., ha valutato, al fine di tutelare, per quanto possibile, il valore delle posizioni individuali degli iscritti, di consentire al gestore delle risorse finanziarie (Eurizon Capital SGR S.p.A.) la sospensione dei limiti di Tracking Error Volatility (TEV) contrattualmente definiti e di assumere, ove lo ritenesse necessario, posizioni prudenziali differenti da quelle espresse dai benchmark di ciascun comparto di investimento (senza che ciò possa comportare un aumento della rischiosità dei portafogli).
Tali interventi riguardano i comparti di investimento Linea 12 - Obbligazionaria Breve Termine, Linea 3 - Bilanciata Obbligazionaria e Linea 4 - Bilanciata Azionaria. Quanto al comparto Linea 5 - Assicurativa si ricorda che il capitale è garantito alla scadenza quinquennale della convenzione in essere con Generali Italia S.p.A.
La durata di queste misure straordinarie sarà di un mese a decorrere dalla data della presente comunicazione e potrà essere eventualmente prorogabile ove la situazione lo richiedesse.
La Segreteria del Fondo Pensione (0342-522763; 02-80637377/7977) resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento che si rendesse necessario.