Facciamo seguito alla news pubblicata sul sito internet del Fondo pensione lo scorso 12 marzo, dove sono stati esplicitati gli interventi prudenziali diretti a tutelare le posizioni individuali degli iscritti con particolare riferimento ai comparti finanziari di investimento.
Al riguardo osserviamo che la gestione finanziaria dei comparti Linea 12 - Obbligazionaria Breve Termine, Linea 3 - Bilanciata Obbligazionaria e Linea 4 - Bilanciata Azionaria non può non riflettere il complessivo andamento dei mercati finanziari e potrebbe comportare in questo periodo una valorizzazione della quota significativamente differente da un mese all'altro, con oscillazioni di ampiezza proporzionale in relazione al profilo di rischio/rendimento dei predetti comparti (consultabili sul sito internet del Fondo all'interno della Nota informativa per i potenziali aderenti e al seguente link http://creval.it/site/gestione/gestione); in merito ricordiamo, peraltro, che il Fondo pensione lo scorso 12 marzo, al fine di tutelare, per quanto possibile, il valore delle posizioni individuali degli iscritti, ha deliberato di consentire per un mese al gestore delle risorse finanziarie (Eurizon Capital SGR S.p.A.) la sospensione dei limiti di Tracking Error Volatility (TEV) contrattualmente definiti e di assumere, ove lo ritenesse necessario, posizioni prudenziali differenti da quelle espresse dai benchmark di ciascun comparto di investimento (vedi News del 12 marzo 2020).
Evidenziamo che per gli aderenti è importante ponderare, ove possibile, le scelte di investimento in un'ottica di medio/lungo periodo e comunque in coerenza con il proprio orizzonte temporale di investimento e la propria propensione al rischio, evitando per quanto possibile scelte effettuate sulla base di elementi contingenti.
Ricordiamo, altresì, che il Fondo pensione ha affidato la gestione delle tre linee di investimento sopra menzionate alla gestione professionale di Eurizon Capital SGR S.p.A., che ha già fronteggiato periodi di forte turbolenza dei mercati finanziari e di crisi economica.
Rileviamo, infine, che la diminuzione del valore della quota si concretizza in una perdita effettiva solo nel momento in cui viene disinvestita la propria posizione per effetto di una richiesta di anticipazione, di liquidazione, trasferimento o di cambio di comparto.
Per ogni eventuale chiarimento è a disposizione degli iscritti la Segreteria del Fondo (cell. 331 6823481 - tel. 02.8063.7977/7377 0342.52.2763).