News Conflitto in Ucraina - Impatto sulla gestione dei comparti di investimento
07 marzo 2022

Conflitto in Ucraina - Impatto sulla gestione dei comparti di investimento

Facciamo riferimento al conflitto in corso in Ucraina e alla conseguente grave situazione internazionale che sta alimentando le comuni preoccupazioni per i riflessi concreti e consistenti sulle nostre vite, sull’economia e sui mercati finanziari.

Al riguardo osserviamo che la gestione dei comparti finanziari di investimento (Linea 12 - Obbligazionaria Breve Termine, Linea 3 - Bilanciata Obbligazionaria e Linea 4 - Bilanciata Azionaria) non può non riflettere il complessivo andamento dei mercati finanziari e potrebbe comportare in questo periodo una valorizzazione della quota significativamente differente da un mese all'altro, con oscillazioni di ampiezza proporzionale in relazione al profilo di rischio/rendimento dei predetti comparti.

Come già ricordato in analoghe situazioni di crisi, anche in questo difficile frangente evidenziamo che per gli aderenti è importante ponderare, ove possibile, le scelte di investimento in un'ottica di medio/lungo periodo e comunque in coerenza con il proprio orizzonte temporale di investimento e la propria propensione al rischio, evitando per quanto possibile scelte effettuate sulla base di elementi contingenti. Infatti, la diminuzione del valore della quota si concretizza in una perdita effettiva solo nel momento in cui viene disinvestita la propria posizione per effetto di una richiesta di anticipazione, di liquidazione, trasferimento o di cambio di comparto di investimento.

Gli Organi del Fondo monitorano nel continuo la situazione dei mercati e dei rischi, interagendo direttamente con i professionisti che hanno ricevuto il mandato alla gestione delle nostre linee di investimento; evidenziamo, infatti, come il nostro modello gestionale preveda una gestione professionale convenzionata con intermediari di elevato standing internazionale (attualmente con Eurizon Sgr S.p.A. e Generali Italia S.p.A.) sulla base di un mandato che prevede specifici criteri di attuazione già declinati nel Documento sulla Politica d’Investimento, adottato proprio per meglio soddisfare i diversi bisogni degli aderenti.

Ricordiamo, altresì, che la sottoscrizione nel continuo delle quote del Fondo (per gli aderenti dipendenti) attenua l’impatto del calo dei mercati e, anzi, consente per sua natura di beneficiare della volatilità e dei macro trend di rialzo.

Per ogni eventuale chiarimento è a disposizione degli iscritti la Segreteria del Fondo (cell. 331 6823481 - tel. 02.8063.7977/7377 - 0342.52.2763).