GestioneIl patrimonio del Fondo

Il patrimonio del Fondo

Nell'ambito del patrimonio del Fondo sono costituite due Sezioni:

a) la Sezione I a contribuzione definita che corrisponde alla sommatoria delle posizioni individuali degli aderenti a tale Sezione;

b) la Sezione II a prestazione definita, che corrisponde alla riserva matematica dei pensionati diretti, indiretti, di reversibilità, “differiti” e attivi che non hanno esercitato l’opzione di trasformazione del trattamento integrativo dal regime di prestazione definita al regime di contribuzione definita di cui all’Accordo Fondi interni.

Il patrimonio del Fondo è costituito, inoltre, da ogni altro bene o credito che, a qualsiasi titolo, affluisca allo stesso, compatibilmente con la normativa tempo per tempo vigente e con le disposizioni dello Statuto.

Il patrimonio del Fondo è investito in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento) sulla base della politica di investimento definita per ciascun comparto dal Fondo (e per la Sezione II) e producono nel tempo un rendimento variabile in funzione degli andamenti dei mercati e delle scelte di gestione.

Il Fondo non effettua direttamente gli investimenti, ma affida la gestione del patrimonio a intermediari professionali specializzati che sono tenuti ad operare sulla base delle linee guida di investimento fissate dall'organo di amministrazione del Fondo.

Le risorse del Fondo sono depositate presso una "banca depositaria", che svolge il ruolo di custode del patrimonio e controlla la regolarità delle operazioni di gestione.

La valorizzazione del patrimonio del Fondo, per la Sezione I, è effettuata mensilmente attraverso il meccanismo delle quote. La quota rappresenta l’unità di ripartizione del patrimonio, sintetizza tempo per tempo l’andamento della gestione del comparto e ha un valore netto depurato della tassazione e di ogni altro costo (commissioni di gestione). Per ulteriori approfondimenti ed esempi vai alla sezione Domande e risposte oppure scarica la Circolare sul "passaggio a quote"

Il regime del Fondo, per quanto riguarda la Sezione I, è a contribuzione definita; i contributi ed i relativi flussi sono gestiti con il sistema della capitalizzazione individuale. La Sezione II è, invece, a prestazione definita e non è gestita con il meccanismo dello "zainetto" individuale. 

Tutti gli oneri e i costi amministrativi e generali confluiscono su una linea amministrativa e sono interamente coperti dai contributi versati dalle Società aderenti, come previsto dallo Statuto.

Dal 2011 la gestione della Sezione I del Fondo è MULTICOMPARTO. Infatti, il Fondo propone una pluralità di opzioni di investimento (comparti), ciascuna caratterizzata da un diverso livello di rischio e di rendimento.

In particolare, le risorse della Sezione I possono essere investite in tre comparti finanziari ("Linea 12 - Obbligazionaria Breve Termine", "Linea 3 - Bilanciata Obbligazionaria", "Linea 4 - Bilanciata Azionaria") e un comparto assicurativo ("Linea 5 - Assicurativa"). Il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha affidato la gestione dei comparti finanziari a Eurizon Capital SGR S.p.A. e del comparto assicurativo ad Assicurazioni Generali S.p.A.. 

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha affidato la gestione della Sezione II a Banor Sim S.p.A.